Monte Valentino

In cima al mondo, nel cuore verde d'Italia

Benvenuti a Monte Valentino

Per la sua posizione Monte Valentino incuriosisce chiunque in Umbria si trovi ad attraversare la Valle del Carpina, tra Gubbio e Città di Castello. E’ un posto speciale, in cima ad una collina da cui si domina un paesaggio di rara bellezza. Non è sempre stato un semplice borgo rurale: nei secoli è stato protagonista e testimone della storia della valle, svolgendo una funzione di difesa e controllo del territorio e quella di dimora gentilizia, legando il suo nome a quelli di note famiglie, fra le quali i Montefeltro.

Monte Valentino ha fatto parte della nostra storia personale per tanti anni, rappresentando dapprima un sogno, poi un impegnativo passatempo, infine il nostro lavoro, la nostra casa, il luogo dei nostri affetti, dei nostri incontri, dei nostri progetti.

Fabrizia e Nicola

Leggi di più...

Cosa fare a Monte Valentino

–  Godere della nostra piscina

–  Scoprire il tiro con l’arco

–  Fare delle splendide camminate

–  Visitare le tante città e i bei centri d’arte vicini

–  Riposare….

Nella buona stagione coloro che intendono la vacanza soprattutto come riposo e benessere possono approfittare della nostra piscina, in cui si può godere la particolare sensazione di nuotare “in cima al mondo”.

Attività fisica alternativa a cui dedicarsi è il tiro con l’arco: un piccolo campo di tiro e l’attrezzatura sono a disposizione degli ospiti. Se le condizioni lo consentono, un istruttore FIARC può insegnare i primi rudimenti a chi voglia familiarizzare con il tiro istintivo e ne faccia per tempo esplicita richiesta.

A chi ama camminare la nostra valle offre innumerevoli itinerari in un ambiente naturale di eccezionale suggestione. Saremo lieti di fornire agli escursionisti mappe e indicazioni sui percorsi più interessanti.

Monte Valentino consente di soddisfare anche le esigenze culturali degli amanti dell’arte e della storia: la nostra posizione strategica vede a portata di mano non solo le più interessanti località umbre, ma anche centri notevoli della Toscana e delle Marche.

Leggi di più...